3, 2, 1… Via le mascherine!!!

10 Giugno 2020

Dopo il lancio del bouquet, dopo il lancio della giarrettiera, organizziamo un nuovo lancio: quello delle mascherine! Non vediamo l’ora di fare questo countdown come grido di vittoria! Sarà incredibile il momento in cui ci libereremo per sempre di questo dispositivo che durante l’epidemia ci ha garantito protezione, ma che ci ha obbligati a tenere le distanze e a fare a meno delle cose più dolci e tenere come un bacio, una carezza, un abbraccio.

È stato molto difficile abituarci ad uno stile di vita più distaccato, in particolar modo per noi che siamo un popolo caloroso è alquanto sconcertante, per non dire impensabile, dover salutare una persona senza poterle stringere la mano, incontrare un amico senza poterlo abbracciare e, viceversa, trovarci di fronte ad un atteggiamento di distacco ci fa percepire per assurdo di non essere graditi, quasi fosse una diffidenza nei nostri confronti.

Il naturale bisogno di contatto

Siamo esseri umani, fatti di carne e di istinto, di passione e di sentimenti, di calore e di sensi. Abbiamo un bisogno naturale ed innato del contatto e di poterci relazionare senza dover adottare misure di prevenzione, senza pensare al metro di distanza tracciato sul pavimento da un nastro adesivo colorato.

Mesi di distanziamento e di isolamento forzato hanno inevitabilmente provocato un desiderio forte di dimostrazione d’affetto, voglia di lasciarci tutto alle spalle e di non perderci più nemmeno un’occasione per poter vivere a pieno delle emozioni e delle sensazioni calorose evocate da un incontro, da un abbraccio, da un bacio.

E ritorno ad amare

Paradossalmente per alcuni questo periodo di pandemia e di obbligo al distanziamento sociale ha segnato nel profondo, al punto tale da riscontrare poi difficoltà nel riavvicinarsi, nello ristabilire i contatti, nella manifestazione spontanea delle emozioni e dei sentimenti.

Bisognerà fare allora un’esortazione inversa, incitare le persone a riavvicinarsi, incoraggiarle a non temere più chi si ha accanto, ritornare ad essere non solo corpo ma anche anima, ritornare alle emozioni più belle e più travolgenti, ritornare finalmente ad amare!


SHARE THIS STORY
error: Il testo che vedi è protetto da copyright, se vuoi un testo cosi\\\' nel tuo sito, scrivimi, ma non copiare! Tasto destro e copia disabilitata.
× Scrivimi!