Matrimonio al mare: il romantico “Sì” sulla spiaggia

19 Luglio 2023

Un matrimonio sulla spiaggia è il sogno di ogni bambina. Il mare è uno degli scenari più romantici ed eleganti per il magico “Sì”. Tuttavia, la sposa e lo sposo ritengono spesso che realizzare questo desiderio sia impossibile. Un evento del genere, nell’immaginario collettivo, è infatti tipicamente americano. L’Italia, però, è la terra del sole e il sogno è tutt’altro che irrealizzabile. Negli ultimi anni è addirittura diventato un grande classico. Ci sono, però, alcune cose che è necessario sapere prima di prendere questa decisione.

Legalità del matrimonio in spiaggia

La buona notizia è che il matrimonio in spiaggia è legale. La legge n. 396/2000 permette ai comuni di celebrare matrimoni in determinate località, comprese proprio le spiagge. In riva al mare, però, è consentito solo il rito civile. Infatti, la Chiesa prevede che i riti religiosi siano celebrati solo in luoghi consacrati. Se questa limitazione non è rilevante per voi, significa che siete pronti a scegliere la spiaggia perfetta.

Scelta della location ideale

La burocrazia non è molto diversa rispetto ad altre località. Ogni luogo, però, presenta delle regole specifiche da seguire in relazione agli allestimenti necessari per svolgere l’evento. Per i terreni pubblici, è necessario fare domanda al comune per un permesso di occupazione temporanea. Meglio, in ogni caso, scegliere spiagge private – come quelle riservate a hotel o ristoranti – per motivi di privacy. Non a tutti gli sposi, infatti, piace la presenza di estranei curiosi in occasione del magico “Sì”.

Destinazioni per matrimoni in spiaggia in Italia

In Italia ci sono molte aree balneari pronte a fare da sfondo perfetto per le coppie pronte a coronare il loro sogno d’amore. Dalle spiagge straordinarie della Costiera Amalfitana alle immense spiagge della Calabria: avrete l’imbarazzo della scelta

Sposarsi sulla Costiera Amalfitana

La Costiera Amalfitana è una delle destinazioni più ambite per un matrimonio in spiaggia. Le sue spiagge sono famose in tutto il mondo per la loro bellezza mozzafiato. Celebrare il vostro matrimonio qui significherà immergersi in un’atmosfera da favola, con il mare cristallino come sfondo.

Sposarsi sulla spiaggia in Calabria

La Calabria offre spiagge immense e incontaminate, ideali per un matrimonio in spiaggia. Il clima mite e la natura selvaggia rendono questa regione un luogo magico per dire il vostro “Sì”.

Sposarsi sulla spiaggia in Campania

La Campania è famosa per le sue belle spiagge e per la sua vivace atmosfera. Scegliere di sposarsi in Campania significherà avere una cerimonia piena di allegria e di calore, in un contesto naturalistico di grande bellezza.

Fotografo di matrimonio in spiaggia

Un elemento fondamentale per il vostro matrimonio in spiaggia sarà la scelta del fotografo. Un buon fotografo di matrimonio in spiaggia sarà in grado di catturare l’atmosfera unica della vostra cerimonia, immortalando i momenti più emotivi e le vostre espressioni più autentiche.

Organizzazione del matrimonio in spiaggia

Organizzare un matrimonio in spiaggia richiede un po’ di pianificazione, ma i risultati saranno sicuramente all’altezza delle aspettative. Dalla scelta degli allestimenti alla preparazione del menù, ogni dettaglio dovrà essere curato con attenzione per assicurare un evento indimenticabile. Ricordatevi, però, di prevedere sempre un piano B, nel caso in cui il tempo non dovesse essere dei migliori.

Un matrimonio in spiaggia sarà un’occasione indimenticabile non solo per voi, ma anche per gli amici più cari con i quali sceglierete di condividerlo: quindi godetevi ogni istante, ascoltate con attenzione ogni ‘parola’ che arriva dal mare e custodite nel cuore il rumore delle onde alle quali affiderete il viaggio solo andata del vostro ‘Sì’.

SHARE THIS STORY
error: Il testo che vedi è protetto da copyright, se vuoi un testo cosi\\\' nel tuo sito, scrivimi, ma non copiare! Tasto destro e copia disabilitata.
× Scrivimi!